ORIENTAMENTO SCOLASTICO 2023-24

orientamento

Questa pagina è rivolta agli studenti e genitori delle classi terze della scuola secondaria di Montegalda e Grisignano per informare di tutte le attività e incontri mirati all'orientamento scolastico per la scuola superiore.

Si trasmettono, in allegato alla presente, le proposte relative alle attività di Orientamento in entrata a.s. 2023-2024 organizzate dall'Educandato Statale "Collegio Uccellis" di Udine, con preghiera di diffusione agli allievi delle classi terze -Scuola Secondarie di I Grado e alle loro famiglie.

Cordiali saluti,

La Segreteria del Dirigente Scolastico

Dott.ssa Anna Maria Zilli

ORIENTAMENTO FARINA - seguono le date degli OPEN DAY 

  • 4 novembre (conoscici) dalle 17.30 alle 19.00
  • 22 novembre (laboratori) dalle 17.30 alle 19.00
  • 13 gennaio (sceglici)dalle 17.30 alle 19.00
Si ricorda che nella new del blog di rete https://www.orientainsieme.it/?p=2424 sono pubblicate le schede sintetiche aggiornate degli indirizzi di studio offerti dagli istituti secondari superiori aderenti alla rete.

Il coordinatore della rete scolastica Orienta - Insieme prof.ssa Barbara Olper 

Gentilissimi,

Venerdì 10 novembre saremo lieti di accogliere i Vostri studenti a ViOrienta 2023 5a edizione, nel Padiglione 6 Entrata Est della Fiera di VIcenza. I trasporti saranno gestiti e coordinati dai professionisti dall'Agenzia ABC che farà riferimento all'indirizzo e all'orario da voi inseriti nel modulo di iscrizione, tenendo ovviamente conto anche di eventuali altri plessi dell'Istituto Comprensivo. Sarete accompagnati direttamente all'interno del quartiere fieristico per maggiore sicurezza e nello stesso punto ritroverete il pullman per il rientro. Verrete comunque contattati dalla nostra organizzazione nei prossimi giorni solo per verifica degli ultimi dettagli.

In Fiera i ragazzi potranno visitare liberamente gli stand degli Istituti Superiori provando i workshop proposti, i laboratori o semplicemente dialogando con docenti e con gli studenti come occasione di orientamento peer to peer. Ci sarà l'occasione anche di approfondire tematiche di interesse al mondo scolastico grazie alle realtà partner di ViOrienta. Nel nostro staff anche i ragazzi dell'Istituto Montagna impegnati nelle ore di PCTO

come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.
Le Special Classroom si svolgeranno all'interno del BUS di ViOrienta, che rappresenta l'autonomia e il viaggio che questi ragazzi stanno per intraprendere. Inoltre. grazie a Coldiretti Vicenza potranno anche fare merenda gratuitamente con frutta fresca.Tutto il programma è in costante aggiornamento nella sezione di ViOrienta del sito

del Giornale di Vicenza https://www.ilgiornaledivicenza.it/iniziative/viorienta/news

Si trasmette il link alla notizia pari oggetto rivolta alle scuole statali e paritarie  ( a queste per il tramite delle Segreterie degli UUAATT competenti per territorio) del  I e II ciclo, e agli ITS del Veneto:

https://istruzioneveneto.gov.it/20231117_27290/

ITC CALVI

scuola aperta

 

NEWS
Con la presente si prega di ricordare ai genitori degli studenti delle classi I e II i prossimi incontri di orientamento loro destinati. Il programma completo è scaricabile tramite il seguente link  https://www.orientainsieme.it/wp-content/uploads/2024/02/Seminari-genitori-OrientaInsieme-a.s.-23_24.pdf 

 

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito www.orientainsieme.it, dove c'è una  new in cui sono inseriti anche i materiali usati negli incontri.

Il programma completo è scaricabile tramite il seguente link  https://www.orientainsieme.it/wp-content/uploads/2024/02/Seminari-genitori-OrientaInsieme-a.s.-23_24.pdf 

Sperando di fare cosa gradita, inviamo in allegato la lettera di presentazione delle attività di orientamento
in entrata proposte dal Liceo Pigafetta di Vicenza agli studenti e alle studentesse delle classi seconde.
 
Ulteriori informazioni sono a disposizione nel sito del Liceo
 
 
Chiediamo la cortesia di trasmettere le informazioni al docente referente per l'orientamento e, per suo
tramite, a studenti e genitori dell'Istituto, in particolare la locandina.
 
Ringraziando per la collaborazione, porgiamo distinti saluti.
 
Allegati

pomeriggi.pdf

scuola aperta 20 aprile.pdf

GOLD_EXPERIENCE_CAMP_10_14_GIUGNO.pdf

SECONDE+MEDIE+Locandina+DATA+ministage.pdf

Engim Vicenza - Open day primavera.pdf

Liceo Piagfetta - lettera presentazione attività orientamento - classe seconda media -.pdf

Laboratori Pigafetta Locandina.pdf

Invito incontro rappresentanti genitori classi I e II

Leggere insieme

Incontro famiglie alunni con certificazione classi III 23_24

OPENDAY SSIIG _montagnana_2023

LAB SSIIG _montagnana_2023

Incontri orientativi

AL PRESIDENTE COMITATO GENITORI

locandina Open Day Licei

ORIENTAMENTO IN ENTRATA A.S.2023-24

OrientaInsieme_open_school_days_20_27_ottobre_23

il-talento-porta-lontano-2023-orienta-genitori-link-_5