PTOF - POF 2022/2025
IN ALLEGATO ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI
PER LA STESURA DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA PER GLI ANNI 2022/25
Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.
- illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
- presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
- illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.
Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:
- garantire un’organizzazione più funzionale
- estendere il campo dell’offerta formativa
- elevare la qualità dei servizi
- permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
- aprire la scuola al territorio
- definire le caratteristiche specifiche della scuola
- fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.
Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto.
PTOF 2019-2022 – approvato dal CDI il 07.01.2019
PTOF 2016-19 – aggiornamento a.s. 2018-19– approvato dal CDI il 29.11.2018
Allegati al PTOF: criteri di valutazione scuola primaria e scuola secondaria
CRITERI COMPORTAMENTO SECONDARIA
CRITERI COMPORTAMENTO SECONDARIA aggiornato secondo quadrimestre
CRITERI GIUDIZIO DESCRITTIVO PRIMARIA 1 quadr.
CRITERI GIUDIZIO DESCRITTIVO PRIMARIA 2 quadr.
CRITERI GIUDIZIO DESCRITTIVO SECONDARIA
CRITERI GIUDIZIO DESCRITTIVO SECONDARIA aggiornato secondo quadrimestre
CRITERI NON AMMISSIONE PRIMARIA
CRITERI NON AMMISSIONE SECONDARIA
CRITERI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO PRIMARIA 1° quadr.
CRITERI VALUTAZIONE COMPORTAMENTO PRIMARIA 2° quadr.
STRATEGIE PRIMARIA MIGLIORAMENTO APPRENDIMENTI
STRATEGIE PRIMARIA PER MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE SECONDARIA MIGLIORAMENTO APPRENDIMENTI
STRATEGIE SECONDARIA PER MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
TABELLA PRIMARIA CORRISPONDENZA VOTI -LIVELLI DI APPRENDIMENTO
TABELLA SECONDARIA CORRISPONDENZA VOTI -LIVELLI DI APPRENDIMENTO